top of page
Immagine del redattoremaria zeccato

L'ETA' DELL'AMORE





Ma ci si può innamorare dopo una “certa” età? Quante volte viene posta questa domanda! Spesso risuona più come un quesito pleonastico che sottintende una risposta negativa! Ma poi cosa si intende per una "certa" età? Probabilmente sì intende quando le illusioni giovanili sono svanite. In questo caso il termine si riferisce ad un arco temporale incerto e flessibile. Allora supponiamo che la “certa età” corrisponda ai 45 anni e oltre. La mia risposta è: decisamente SÌ! Anzi con la maturità si riesce ad amare ancora più intensamente e appassionatamente! C’è una maggiore consapevolezza di se stessi e una più profonda capacità di entrare in contatto con l’altro. Nel contempo, però, si possiede anche quella sicurezza ontologica che consente di porre fine ad un amore che, per i più disparati motivi, non può crescere. La fine di una relazione comporta sempre un intenso dolore che è necessario attraversare ed elaborare per poter aprire il cuore ad un nuovo amore. Ma quando non si riesce ad elaborare il lutto di un rapporto finito e liberare il cuore dal dolore del fallimento e della disillusione, allora non è possibile accogliere un nuovo amore.

Le ferite che inferte un amore finito si rimarginano con l’aiuto del tempo, ma lasciano delle cicatrici indelebili. Una cicatrice è il segno comunque di un amore vissuto, il ricordo di una esperienza che fa crescere.

Ovviamente ad una "certa" età, per una logica questione temporale, le cicatrici sono più numerose, ma c è anche una maturità diversa che consente di elaborare il lutto di un amore finito più rapidamente. “Dopo di lui/ lei non amerò più nessuno!” Non riuscire a innamorarsi più, perché delusi da un vecchio amore, significa dargli una immeritata vittoria! E invece no: bisogna aprirsi ad un nuovo incontro con energia e speranza, perché l’amore colora la nostra vita di magiche emozioni fino all’ultimo respiro.



Dott.ssa Maria Zeccato




31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page