top of page
Immagine del redattoremanuflamenco78

Il flamenco...contenitore di emozioni...

Innanzitutto, io e Antonio Campaiola vogliamo ringraziare la Dott.ssa Maria Zeccato per la fiducia e la stima che ripone in noi, grazie per l'opportunità e la visibilità, riempiremo questo blog di danza, di emozioni e soprattutto di flamenco.

Iniziamo con il dire che il flamenco è un'arte molto complessa e articolata è un contenitore di emozioni e di stati d'animo, molti pensano solo ed esclusivamente al baile, ma non è cosi, è molto di più.

Gli elementi che rappresentano il flamenco sono 3: el cante, el toque(chitarra) y el baile.

El cante viene addirittura considerato da alcuni critici e studiosi, come la più autentica e alta espressione artistica del flamenco, anche se offre ad un pubblico non esperto uno spettacolo più difficile da comprendere rispetto al toque e al baile. Non tutte le voci sono adatte al cante flamenco, che richiede caratteristiche molto diverse da quelle che occorrono per il canto melodico.


El toque (chitarra) è lo strumento per eccellenza,

accompagna el cante y el baile.

Se per el cante la chitarra ha creato un'opportunità

in più di crescita, per il baile flamenco è stata determinante per la sua esistenza e indispensabile per la sua crescita.

El baile, eccolo! l'elemento che scandisce ogni giorno della mia vita da quasi 30 anni, che mi emoziona ancora e per sempre, che mi solleva da terra, che mi fa volare, che mi rende felice.

Contenitore di emozione e sentimenti, danza assolutamente individuale, le coreografie di gruppo e i passi a due sono frutto della trasposizione del flamenco dai "Cafè Cantante" al Teatro.

Il flamenco racconta stati d'animo come l'amore, la morte, la gioia, la passione, la malinconia...

Una buona tecnica esalta le capacità espressive del bailaor/ra, ma senza emozioni el baile non arriva al pubblico, il quale deve essere travolto dai sentimenti che si stanno danzando.

la tecnica è difficile, è una danza orientata verso il centro, l'interno, è introversa, non ha bisogno di grandi spazi ma del diretto contatto con il pubblico. Bisogna concentrarsi, immergersi in se stessi, abbandonarsi e dimenticare tutto il mondo circostante.

I piedi prevedono una tecnica complessa e i suoni sono prodotti da varie parti del piede, la mani, le braccia si muovono in maniera sinuosa oppure netta e decisa, tendono a chiudersi per poi allungarsi verso l'alto.

Ecco! abbiamo iniziato a parlare un pò del flamenco, l'argomento è molto ma molto vasto.

Se avete domande o curiosità scrivete.






71 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page