top of page

mandala 123.jpg
mandala 123.jpg
mandala 123.jpg
mandala 123.jpg
mandala 123.jpg

 

 

La psicoterapia rappresenta un importante percorso di consapevolezza e di conoscenza profonda di sé.
Intraprendere questo percorso rappresenta una scelta importante, richiede: costanza forza e determinazione! Tuttavia, la fatica di questo lavoro sarà alla fine ben ripagata !Ogni individuo è una gestalt, ovvero una configurazione unica e irripetibile, costituita da tante parti che spesso entrano in conflitto e di cui molte sono rifiutate magari perché considerate socialmente inaccettabili. Tutto ciò genera il sintomo dietro cui si nasconde il dolore. Attraversare il dolore nel percorso di consapevolezza è l’unico modo per elaborarlo e ritrovare l’equilibrio. La crescita emozionale e personale del paziente rappresenta l'obiettivo della cura e la guarigione consiste nel divenire ciò che si è veramente al di là di ogni pregiudizio, condizionamento e criterio di desiderabilità sociale. La conoscenza di sé non avviene solo attraverso l'intelletto, ma soprattutto attraverso "la pancia" ovvero la parte più intuitiva e irrazionale di noi in cui si muove tutto il delicato mondo della nostra affettività .Comprendere il nostro funzionamento nel mondo e le nostre dinamiche relazionali attraverso la pancia significa coglierne il senso profondo e integrarlo dentro di noi. Tale processo non è semplice e richiede un tempo non facilmente determinabile, però certamente si avrà la riprova del suo compimento quando ogni conoscenza si trasformerà in azione ed entrerà a far parte del nostro modo di stare nel mondo. Tutto ciò può essere mirabilmente esemplificato dalla metafora della mosca e della finestra di Friedrich Nietzsche: sebbene una mosca possa guardare perfettamente tutta la realtà attraverso i vetri tersi di una finestra tuttavia non riesce ad entrarvi dentro. Solo attraverso la vera consapevolezza potrà simbolicamente infrangere il vetro ed entrare appieno nella realtà.
 
 
LA PSICOTERAPIA: UN VIAGGIO ALLA                                     SCOPERTA DI SE'

Percorso di consapevolezza e di crescita volto alla conoscenza,  all'accettazione e all'integrazione di sé e finalizzato al raggiungimento dell'equilibro personale  e del benessere psicologico.

 Un percorso di consapevolezza e di crescita volto alla conoscenza,  all'accettazione e all'integrazione di sé e finalizzato al raggiungimento dell'equilibro personale  e del benessere psicologico.
Progetto senza titolo(2).jpg
Un percorso teorico esperienziale di consapevolezza, crescita ed evoluzione personale, strutturato in incontri a cadenza mensile. Si lavora in gruppo esperienziale  attraverso l'interazione e il confronto dei partecipanti per ascoltare i bisogni del corpo e quelli dell'anima, per scoprire ed esplorare ogni parte del proprio essere e del proprio stare al mondo, per potenziare le risorse personali accettarli debolezze per nutrire il corpo e l'anima e prendersi cura di sé col fine di integrare tutti gli aspetti in un equilibrio dinamico
Progetto senza titolo(4).jpg
04.
Progetto senza titolo(5).jpg
Gruppi di sostegno e orientamento a cadenza settimanale nelle varie forme di dipendenza patologica: tossicodipendenza, alcolismo, tabagismo, ludopatia, shopping compulsivo, dipendenza da lavoro, dipendenza da internet, disturbi dell'alimenatzione e dipendenza affettiva.
Progetto senza titolo(6).jpg
Un ampliamento del setting terapeutico usufruendo degli strumenti di comunicazione da remoto: attraverso Skype o  qualunque altra forma di videochiamata.  Si effettuano sedute di psicoterapia on line per pazienti geograficamente lontani o impossibilitati a muoversi. Il contatto visivo garantisce l’efficacia del setting, così come il contatto tra le anime che costituisce l’elemento fondamentale
TERAPIA DI COPPIA
Dinamiche relazionali complicate, liti, incomprensioni e gelosia generano di frequente accesi conflitti e profonde crisi nei rapporti di coppia.
Un incontro nel setting terapeutico offre la possibilità di un confronto mediato e consapevole per scoprire insieme modalità di confronto più efficaci e raggiungere nuovi equilibri.
Progetto senza titolo(1).jpg
bottom of page